HAPPY PEOPLE
Guarda tutti i nostri clienti
servizi
Servizi > Assicurazioni RC Auto
Confrontare è meglio!

 

Approfondisci gli aspetti più importanti sul mondo assicurativo e scopri come scegliere l’assicurazione migliore per il tuo profilo. La medesimo concetto che utilizziamo nel proporvi le migliori offerte di automobili lo abbiamo scelto per proporvi la migliore assicurazione! Il confronto delle offerte delle diverse compagnie consente di trovare l’assicurazione auto migliore sul mercato. Una volta trovata però, può capitare di porsi il problema del cambio di compagnia.

Cambiare compagnia è una procedura semplice. Grazie alle introduzioni del Decreto Bersani nel 2007, molte compagnie non richiedono più la disdetta e spesso per avere un’assicurazione auto con una nuova compagnia, basta aspettare di ricevere a casa l’attestato di rischio della vecchia compagnia.

 

Il cosiddetto Decreto Bersani (D.L. numero 223 del 4 luglio 2006), dal nome dell’allora ministro per lo Sviluppo Economico, ha introdotto una serie di modifiche nel settore delle assicurazioni con l’obiettivo di aumentarne la trasparenza nei confronti del cliente finale.

Alcune di queste sono contenute nell’articolo 5, che prevede che al momento di sottoscrivere una nuova polizza RC auto, il clientemantiene la stessa classe di merito dell’ultimo contratto. Questo vale sia nel caso di un acquisto di un’ulteriore automobile, sia nel caso in cui siano passati almeno cinque anni dalla cessazione di una eventuale precedente polizza.

Dopo un sinistro, inoltre, la compagnia non può cambiare il valore della classe di merito fino a quando non siano appurate e certificate le reali colpe. Sempre secondo il decreto, ogni agenzia assicurativa deve rispettare norme di trasparenza nei confronti del cliente, informandolo in modo tempestivo su eventuali modifiche a suo sfavore della classe di merito.

Le compagnie, inoltre, non sono più autorizzate a stipulare contratti pluriennali, quindi il cliente ha la possibilità di disdire la polizza ogni dodici mesi, senza indennizzi o penali. Ma il punto forse più conosciuto del decreto Bersani è la possibilità, data a giovani e neopatentati, di sottoscrivere una nuova polizza assicurativaacquisendo la classe di merito di uno dei genitori, pagando quindi molto meno rispetto a una quattordicesima classe (classe di partenza per ogni nuova polizza): requisito fondamentale è avere sulla carta d’identità lo stesso indirizzo di residenza dei genitori.

 

L’acronimo RCA indica la Responsabilità Civile Autoveicoli e corrisponde al contratto assicurativo che viene associato a ogni auto immatricolata circolante su strada. Nel nostro Paese per poter circolare con un veicolo a motore l’assicurazione è obbligatoria  per Legge.

Attraverso la sottoscrizione di questo contratto l’assicurato si tutela economicamente, da possibili rischi che si possono verificare mentre si è alla guida, quindi riconducibili alla propria responsabilità, e che arrecano danni materiali e/o lesioni a terzi. Le compagnie assicurative dietro il pagamento del premio da parte dell’assicurato si impegnano a risarcire i danni arrecati a terzi mediante l’utilizzo del veicolo.

Il risarcimento del danno avviene esclusivamente se il sinistro provocato è accidentale e involontario. L’assicurato è sempre coperto per una somma limite, definita massimale, che verrà stabilita al momento della sottoscrizione del contratto RC Auto. Il massimale viene stabilito a priori e rimane tale fino alla fine della durata del contratto. Nei casi in cui la portata del danno causato sia maggiore della somma stabilita l’assicurato dovrà provvedere al risarcimento del danno in completa autonomia.

È importante sapere che il guidatore dell’auto in caso di sinistro con colpa non è coperto dalla propria RC Auto, anche se lui stesso dovesse subire danni fisici durante l’incidente.

Sede Pieve di Cento
PUNTO VENDITA
  • Tel. (0039) 051 68 61 760
  • Fax (0039) 051 08 22 613
Officina Multimarche
TAGLIANDI . MANUTENZIONE . SERVIZIO PNEUMATICI
  • Tel. (0039) 051 97 38 35
  • Fax (0039) 051 08 222 70
  • Benvenuto sul sito Euro-target.net