KM "0" di importazione: ecco come fare un acquisto sicuro ed economico.


Alessandro Livreri Alessandro Livreri per Multichance
Pubblicato da Eleonora Candini il 21-Ott-2020

Parlando di automobili, è sicuramente accaduto di sentir parlare di auto di importazione, associandole alla parola "occasione". Questa è una possibilità per acquistare un'auto nuova, a un prezzo più economico rispetto ai listini italiani, ma diventa un acquisto sicuro per il cliente solo a fronte di piccoli controlli che dimostrano la serietà del venditore.

 

Le auto Nuove a KM "0" di importazione

Il mercato automobilistico europeo è molto simile per quanto riguarda i modelli in vendita, ma ciò che varia sono i prezzi a listino da Stato a Stato. A partire dal 2002, l'accettazione della riforma europea del mercato aumobilistico, varata dall'allora commissario europeo alla concorrenza Mario Monti, si è passati da una vendita selettiva a un prezzo imposto a una vendita più libera, grazie alla liberalizzazione del mercato. I concessionari non sono più vincolati a un unico marchio, ma soprattutto sono liberi di muoversi all'interno dell'Unione Europea per scegliere quante e quali auto acquistare, al prezzo più conveniente.

Il grande vantaggio dello scambio libero introdotto dalla legge Monti, è lo sviluppo di "joint-venture" tra le aziende concessionarie di auto, con la possibilità di creare grossi gruppi di acquisto di flotte di veicoli che al momento hanno il prezzo più basso in tutta Europa. Ciò va ovviamente a vantaggio del cliente finale che può acquistare un'automobile Nuova a Km "0" con prezzo scontato fino al 25% rispetto al listino.

Le automobili Nuove a Km "0" di importazione, non hanno differenze tra le auto a Km "0" alle quali siamo abituati in Italia e sono auto già immatricolate che non hanno mai circolato.

Doveri del venditore

Noi ci occupiamo dello spostamento in Italia previa registrazione nel Paese di provenienza del veicolo. Una volta arrivata in Italia, la targa estera dell'automobile viene radiata e successivamente reimmatricolata con targa italiana. In questo modo il cliente risulta come primo intestatario del veicolo e sul libretto di circolazione comparirà nel riquadro in alto esclusivamente il suo nome, mentre nel riquadro in basso a sinistra viene riportata la data di prima immatricolazione estera. 

A partire da questa data parte la garanzia ufficiale della casa costruttrice, ma è il risparmio che fa la differenza! 

I controlli che deve fare il cliente

Al momento della re-immatricolazione ci occupiamo di versare l'IVA, come previsto dalla legge e presentare il modello F24 alla motorizzazione per procedere con le pratiche.

Proprio a questo proposito entra in gioco il cliente: quando si ricerca un'automobile nuova a Km "0" di importazione, bisogna fare attenzione a prezzi troppo bassi rispetto a quelli dei competitor e soprattutto è bene rivolgersi direttamente alla concessionaria per verificare che ciò accada.
Controllare la storicità dell'azienda (es. la data di apertura, ecc.) e verificare che le procedure vengano fatte a norma di legge va a vantaggio dell'acquirente che non correrà il rischio di problematiche e sanzioni.

Scarica ebook accessori

Articoli correlati

Auto di famiglia? 4 caratteristiche a cui prestare attenzione!

La ricerca della macchina perfetta per le proprie esigenze può sembrare un'impresa ardua, a maggior ragione se questa deve rispondere non solo alle vostre esigenze ma anche a quelle dell'intera famiglia. Spaziosità e sicurezza sono le caratteristiche su cui si fonda normalmente questa caccia al tesoro ma non sono le uniche. Mamme e papà aprite bene le orecchie: oggi vi sveliamo le 4 qualità che la macchina dei sogni deve avere. 

dettagli

La monovolume è l'auto giusta per la famiglia! Ecco perchè

Quando la famiglia è numerosa le categorie di automobili da valutare sono essenzialmente tre: SUV, Station Wagon e Monovolume. Quest'ultima in particolare è l'auto per la famiglia per eccellenza! Abitabilità interna e comfort non sono le uniche caratteristiche che vi faranno desiderare di avere una monovolume in tempo per il prossimo viaggio in compagnia di tutta la famiglia!

dettagli

Tagliando e revisione? Tutto quello che devi sapere sulla manutenzione della tua auto

Dopo l'acquisto, l'automobile ha bisogno di controlli e manutenzioni periodiche per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e il corretto funzionamento delle centraline. La revisione è un controllo imposto dalla Motorizzazione Civile, utile a certificare l'idoneità del mezzo alla circolazione. Il collaudo è come la revisione, ma viene effettuato solo a fronte di una modifica del veicolo. Il tagliando è un controllo periodico del veicolo previsto dalla casa produttrice.

dettagli

Auto grandinata o danneggiata? Vendila a Euro Target

Con l'inizio dell'estate, il rischio grandinate aumenta. Il problema della grandine, si sa, è che danneggia le automobili. E se l'assicurazione non copre, cosa fare? Vendi l'auto a Euro Target! Scopri perchè conviene.

dettagli

Incentivi auto 2020: tutte le novità

Dalla prima approvazione del Decreto Rilancio 2020 le conferme: i nuovi incentivi per le auto vanno dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 e possono accedere al bonus tutti i modelli con emissioni di CO2 fino a 110 g/km. 

dettagli

Macchina per neopatentati? 5 caratteristiche indispensabili!

Diciotto anni, diventare grandi e iniziare a godersi un po' di autonomia: la possibilità di prendere la patente permette ai figli di imparare a gestire da soli il tempo e allo stesso modo lascia i genitori liberi dai mille impegni dei loro ragazzi.

All'orizzonte si intravede però un grande MA che si traduce in: e la macchina? Quale può guidare? La vorrei sicura ma non si può spendere troppo. Ci saranno dei finanziamenti?

dettagli

Non solo city car: tutte le auto che i neopatentati possono guidare

Sono passati ormai 10 anni dall'introduzione della normativa che impone dei limiti sulle auto per neopatentati. Non si tratta solo di potenza, ma anche di cilindrata e di velocità. Tutto ciò fa sembrare la ricerca di un'auto per neopatentati complicata poiché limitata nelle possibilità di scelta. Ma nel 2020 sono oltre 900 le possibili auto adatte ai neopatentati.
Scopri quali modelli possono guidare anche i neopatentati in questo articolo.

dettagli

Il blocco Euro 3 ti obbliga a cambiare auto? Ecco la soluzione!

In molte città italiane è entrato in vigore il divieto di circolazione per le auto Euro 3 e tale normativa sarà ben presto attuata in tutta la penisola. I blocchi dei veicoli Diesel sono stati introdotti per limitare le emissioni dannose per l'ambiente, soprattuto nelle città in cui il livello di smog è già di per sè molto alto. Le istituzioni hanno già informato i consumatori che a partire dall'ottobre 2019 il blocco verrà esteso anche ai Diesel Euro 4 ed entro il 2025 a quelli Euro 5.

dettagli

Come acquistare l'auto nuova sulla base dei consumi?

I modelli di auto presenti sul mercato sono tanti, ma con alcune piccole accortezze è possibile sapere quale permette di risparmiare. In fase di scelta il primo indicatore è il consumo. Ecco qualche piccolo consiglio da attuare per valutare qual è la scelta giusta per te.

dettagli

Carburanti ecologici a meno di 10.000 € è possibile. Ecco come.

Dal 1° Ottobre ripartono i blocchi del traffico nelle città. Sono colpite tutte le auto Diesel di categoria inferiore a Euro 4, ovvero tutte quelle auto immatricolate prima del 2006. Per ovviare a questo, le case automobilistiche propongono sul mercato sempre più modelli elettrici o con carburanti alternativi, con la volontà di renderli accessibili a tutti i consumatori.

dettagli

Blocchi fino a Diesel Euro 4. Tutte le soluzioni

In molte città italiane è già in vigore dal 1 ottobre 2019 il blocco alla circolazione per le auto Diesel fino a Euro 3. In questi giorni, poi, a causa dello sforamento dei limiti delle PM10 per più di 8 giorni consecutivi è stato esteso il blocco anche alle auto Diesel Euro 4. Facciamo chiarezza sulle classi di emissioni e tutte le soluzioni possibili per chi si trova in difficoltà a muoversi con la propria auto.

dettagli

L'auto ibrida è l'auto giusta per i neopatentati! Ecco perché

Tra i vantaggi delle auto ibride, che abbiamo approfondito qui, si annovera anche la disponibilità di city car adatte ai neopatentati. Oltre a consumare meno, l'auto ibrida è perfetta per un neopatentato perchè garantisce un risparmio anche sull'assicurazione e sul carburante. Se poi è una city car il risparmio è assicurato! 

dettagli

Rimanere connessi anche alla guida? Con Infotainment Auto è possibile!

Nato dalla combinazione dei termini inglesi information e entertainment, infotainment è l'insieme delle funzioni multimediali presenti nell'automobile. Attraverso questa tecnologia è possibile, tra le altre cose, integrare in automobile le funzioni dello smartphone, viaggiare in sicurezza con il supporto del navigatore satellitare e tenere monitorata la pressione degli pneumatici. Come è possibile? Leggi l'articolo e scopri come sfruttare al meglio tutto l'infotainment!

dettagli

Auto ibrida: tutti i pro e i contro

Vorresti acquistare un'auto che non inquini, che abbia bassi consumi e che si possa guidare in tutte le zone della città ma non sai se l'auto ibrida è realmente conveniente? Scoprilo con questa guida!

dettagli

Come scegliere l'auto ibrida perfetta per il tuo stile di vita

Si sente spesso parlare di auto ibride, dando per scontato che siano un tipo di automobile come tutte le altre. In realtà quella dell'auto ibrida è una categoria di veicoli ben più complessa di quanto sembri. Esistono, infatti, 4 tipi di motore ibrido, simili ma diversi per tecnologia e modalità di utilizzo. Scopriamo insieme quali sono e chi sono più utili.

dettagli

Auto che consuma troppo? Trova una soluzione!

Che sia per motivazioni ecologiche o per questioni economiche riuscire a consumare meno è un obiettivo a cui tutti dovremmo aspirare. Come riuscirci? Esistono diversi fattori che possono farci risparmiare, scopriamoli assieme in questo articolo.

dettagli

Station wagon: 5 motivi per sceglierla per la famiglia

Dette anche auto familiari, le station wagon si caratterizzano per le forme allungate sul fondo dell'automobile, mentre la parte frontale è molto simile alla stessa nella versione berlina. Rispetto alla berlina, una station wagon è più capiente sia nel bagagliaio che nell'abitacolo e quindi preferibile se si ha una famiglia numerosa o in crescita. Continua a leggere e scopri i 5 motivi per scegliere una station wagon.

dettagli

3 modi per viaggiare in sicurezza in auto con il cane

Il trasporto in auto del proprio amico a quattro zampe è consentito dalla legge, se si rispettano alcune regole che preservano la sicurezza a bordo sia per il conducente, sia per il cane. Chi trasgredisce rischia sanzioni amministrative e decurtazione dei punti dalla patente.

dettagli

Ecco 10 auto usate per neopatentati

Per chi si approccia a macinare i primi chilometri sulla strada sono in vigore normative che limitano al primo anno dal conseguimento della patente le possibilità di guidare auto con massimo 70 kW o 95 cavalli di potenza e rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata o 75 cavalli per tonnellata. Per questa ragione e per dare modo ai ragazzi di fare esperienza senza danneggiare auto costose, le famiglie scelgono di acquistare un'auto usata. Ecco le 10 auto usate per i neopatentati.

dettagli

Blocco Diesel: facciamo chiarezza

Devi cambiare auto, ma l'idea di un'auto (nuova o usata) Diesel ti spaventa? Ecco la nostra guida per fare chiarezza su quello che sta succedendo.

dettagli

Ecotassa ed Ecobonus auto: facciamo chiarezza!

Da qualche mese si è iniziato a parlare dell'introduzione di una nuova tassa sul consumo di carburante delle automobili, poi chiamata "ecotassa". Tante sono le cose che sono state dette, ma poca è la chiarezza che riguarda questa novità.

dettagli

Lotta all'inquinamento: gli ecoincentivi regionali per la sostituzione dei veicoli più inquinanti

Le province di Trento e Bolzano sono da sempre in prima fila quando si parla di incentivi green. Con l'introduzione degli incentivi statali, che potete approfondire leggendo il nostro articolo Ecotassa ed Ecobonus auto: facciamo chiarezza!, anche Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna si aggiungono alla lotta all'inquinamento. Scoprite i bandi messi a disposizione delle singole regioni leggendo questo articolo.

dettagli

Proteggere la tua auto da (quasi) tutto è possibile. Ecco come

Come per ogni altro bene materiale, anche per le automobili è prevista la garanzia e non solo sulle nuove. Solo rivolgendosi a un concessionario per l'acquisto si ha diritto alla garanzia auto anche per le vetture usate. In entrambi i casi, però, è possibile sottoscrivere delle estensioni di garanzia, vediamo quali.

dettagli

Un'alternativa all'acquisto dell'automobile? Sì con il noleggio a lungo termine!

Se stai pensando di cambiare automobile, hai sicuramente sentito parlare di noleggio. Sfruttato soprattutto dalle aziende, il noleggio a lungo termine è stato da poco esteso anche ai privati come alternativa all'acquisto. Scopriamo insieme cos'è e quando conviene.

dettagli

6 motivi per chiedere un finanziamento

L'acquisto di una automobile è una spesa che, oltre a portare un vantaggio diluito nel tempo, non dovrebbe intaccare i risparmi, destinati alle spese impreviste. Il finanziamento è uno strumento che Euro Target mette a disposizione dei propri clienti perché possano accedere all'auto dei loro sogni anche nel modo più comodo e semplice.

Il nostro staff è composto da consulenti in grado di trovare la soluzione ideale per te e seguirti passo-passo fino alla conclusione delle rate.

Ecco quindi i motivi per cui conviene chiedere un finanziamento.

dettagli

Cambio gomme invernali 2019: tutto quello che c'è da sapere

Il 15 ottobre scatta l'obbligo delle gomme invernali per il 2019. C'è un mese di tempo per cambiare le gomme estive con quelle invernali, non farti cogliere impreparato! Scopri quali sanzioni rischi e perché è importante cambiare le gomme.

dettagli

L'auto giusta per una donna esiste. Ecco qual è

Ogni donna ha le proprie preferenze e le proprie esigenze, ma esistono alcuni modelli di auto adatte al pubblico femminile.

dettagli

Qual è la migliore auto che gode degli incentivi statali?

Ford Puma VS Hyundai Kona

Se siete alla ricerca della vostra nuova auto e volete approfittare degli incentivi, una buona idea è pensare a un'auto ecologica. Abbiamo confrontato due crossover dei più amati dal pubblico per aiutarti a decidere l'auto ibrida che gode dei bonus statali più giusta per te: Ford Puma e Hyundai Kona.

dettagli

Auto scontate: 4 categorie che non sapevi esistessero

Stai cercando un'auto usata, non troppo vecchia, che funzioni bene, che costi il giusto e che sia garantita? Chi ti ha detto che è impossibile si è sbagliato.

Euro Target lavora nel settore automobilistico da oltre 20 anni e il nostro mantra è "cerchiamo di trovarvi solo veri affari". In questi anni ci siamo specializzati sulla vendita dell'usato multibrand e abbiamo individuato 4 categorie di auto usate che rispondono ad esigenze e desideri diversi.

In questo articolo parliamo di:

  • Auto a Km "0";
  • Semestrali come nuove;
  • Next Top Quality;
  • Usato garantito.
dettagli

10 controlli da fare prima di partire in auto per le vacanze

Hai in programma un viaggio in auto per le vacanze? Pianifica un check-up completo dell'automobile! Con soli 10 controlli dell'auto puoi evitare sanzioni e guasti e puoi goderti la vacanza senza correre rischi.

dettagli
NEWSLETTER
Preso atto dell’informativa Privacy art. 13 Reg. UE 679/2016 autorizzo il trattamento dei dati di cui al presente modulo di contatto per i fini e le modalità indicate nell’informativa.