Nuova Skoda Octavia: presentata la quarta generazione


Alex Tosi Alex Tosi per Multinews
Pubblicato da Eleonora Candini il 16-Nov-2019

Skoda festeggia i 60 anni di Octavia con la presentazione, a Praga, della quarta generazione.

 

skodaoctavia

Skoda Octavia compie 60 anni e si rinnova. La quarta generazione è stata presentata a Praga in due versioni, berlina e familiare, ricche di novità, più o meno tecnologiche.

Look rinnovato

Fari più affilati su cui si può scegliere di montare la tecnologia Matrix LED e la griglia del radiatore più grande con cornice cromata sono i dettagli che rinnovano il look esterno della nuova Skoda Octavia.

Novità anche per quanto riguarda gli interni.
Il design della plancia si fa più moderno grazie a un quadro strumenti digitale configurabile e allo schermo della console centrale che arriva fino a 10 pollici. Rinnovato anche il volante multifunzione a due razze e il selettore del cambio automatico ereditato dalla nuova Golf 8. Il pannello del tetto diventa sensibile al tatto e, se sfiorato, attiva strisce luminose a led colorate che creano un'atmosferma confortevole.

Più spazio a disposizione

La nuova Skoda Octavia aumenta di dimensioni e aggiunge capacità di carico al bagagliaio. Mentre la versione berlina aggiunge 19 mm in lunghezza e la capacità di carico arriva a 600 litri, la versione familiare aggiunge 22 mm in lunghezza e raggiunge i 640 litri come capacità di carico.

Per entrambe le versioni la nuova Skoda Octavia misura 15 mm in più di larghezza.

Vasta scelta

La quarta generazione di Skoda Octavia propone una vasta gamma di scelta, sia per quanto riguarda l'alimentazione per cui è possibile scegliere tra Diesel, benzina, gas naturale compresso e ibrida Plug-in, sia per quanto riguarda le motorizzazioni.

Per la versione a benzina si può optare per 1.0 TSI 110CV, 1.5 TSI 150CV o 2.0 TSI 190CV. Per le prime due è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti, mentre le due versioni più potenti possono essere scelte con trazione integrale.

La versione a gas naturale compresso garantisce 523 km di autonomia con un pieno, mentre la versione ibrida Plug-om monta un motore benzina 1.4 TSI e un'unità elettrica con 55 km di autonomia.

Le novità tecnologiche

Tra le novità della nuova Skoda Octavia, l'optional più utile è senza dubbio il controllo dinamico del telaio con il quale il conducente può controllare la modalità di guida e regolare sospensioni e sterzo, adattandolo alle proprie abitudini.

Aumentano anche gli ADAS, ovvero le assistenze alla guida. Sono stati implementati nella quarta generazione di Skoda Octavia il Travel Assist con Cruise Control predittivo, il riconoscimento della segnaletica stradale, l'avviso in caso di cambio involontario della corsia e la frenata di emergenza.

Attendiamo maggio per l'uscita sul mercato!

Scarica ebook Finanziamenti

Articoli correlati

Kia Sorento: in arrivo la 4° serie

In vendita dal secondo semestre del 2020, il lancio della quarta generazione di Kia Sorento è previsto al Salone di Ginevra.

dettagli

Fiat Panda: quarant'anni di successi

Celebrata da Fiat in tre video dedicati a Powertrain, Stile e Smart solution, Panda compie 40 anni. Ripercorriamo insieme i successi entrati nel cuore di tutti.

dettagli

Incentivi auto 2020: tutte le novità

Dalla prima approvazione del Decreto Rilancio 2020 le conferme: i nuovi incentivi per le auto vanno dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 e possono accedere al bonus tutti i modelli con emissioni di CO2 fino a 110 g/km. 

dettagli

Buon compleanno Peugeot VLV: la prima auto elettrica

Era il 1941 e Peugeot rivelava al mondo una piccola cabriolet pensata per la città e spinta da motore elettrico: Peugeot VLV. Ecco un po' di storia.

dettagli

Trofei de L'Automobile Magazine: Citroën premiata per il Dinamismo Commerciale

Si è conclusa la 41a edizione dei Trofei de L'Automobile Magazine, in occasione della quale Citroën si è aggiudicata il premio per il Dinamismo Commerciale.

Questo a dimostrazione della forte progressione della casa automobilistica che ha registrato la crescita più importante tra i 10 Brand automobilistici più venduti in Francia nel 2019. 

dettagli

Ibrido Fiat: ancora pochi giorni prima dell'uscita

Il processo di elettrificazione della gamma Fiat parte da due citycar: Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid. Già ordinabili da qualche settimana, sono disponibili nei concessionari a partire da febbraio 2020.

dettagli

Auto connesse: Tom Tom e Hitachi via alla collaborazione

Arriva la notizia di una collaborazione tra TomTom e Hitachi Automotive Systems Americas per lo sviluppo di un sistema in grado di migliorare l'efficienza di navigazione e ADAS auto.

dettagli

Dacia lancia il nuovo motore Eco-G

La notizia arriva dal salone di Bruxelles; la nuova motorizzazione a doppia alimentazione benzina-GPL annunciata da Dacia si chiama Eco-G e il suo debutto è previsto per il prossimo futuro in Francia.

dettagli

Ecotassa ed Ecobonus 2020: tutte le novità

Ecobonus 2020: stanziati i nuovi fondi, aprono le richieste a partire dal 02 gennaio 2020.

dettagli

Auto 2020: le novità in uscita mese per mese

Mentre fervono i preparativi per il Capodanno 2020, il settore dell'automotive si prepara alle novità che arricchiscono mese dopo mese il calendario. Ecco tutte le novità in arrivo per le auto nel 2020.

dettagli

L'utilitaria italiana da record torna in vita. Ecco quando!

Stando alle prime indiscrezioni, grazie all'accordo di FCA con PSA, la quarta generazione della Fiat Punto potrebbe essere in arrivo.

dettagli

Volkswagen Golf 8: aperte le prevendite

A partire dal 10 dicembre 2019 è possibile preordinare la Nuova Golf 8.

dettagli

Fiat 124 fuori produzione: la fine di un'avventura

3 anni, 4000 prodotti venduti e un nome che richiama agli anni Sessanta. Stiamo parlando della Fiat 124, la spider nata dalla collaborazione tra FCA e Mazda di cui si sono concretizzate le voci di corridoio che parlavano della sua uscita di scena.

dettagli

La prima Audi Service Station italiana arriva a Bologna

Audi Service Station arriva in Italia, ed entro il 2022 saranno 20 le postazioni previste su tutta la penisola.

dettagli

Seggiolino auto con dispositivo anti-abbandono: ecco cosa cambia

A partire dal 7 novembre 2019 scatta l'obbligo di munirsi di seggiolini auto "anti abbandono", ovvero dispositivi che rendono impossibile dimenticarsi dei bambini in automobile.

dettagli

Volkswagen presenta Golf 8

Classe 1975 e oltre 35 milioni di esemplari prodotti. Stiamo parlando del cuore del gruppo tedesco Volkswagen, Golf, presentata a Wolfsburg nella sua ottava edizione. Ecco le novità.

dettagli

FordPass, l'app che ti permette di gestire la ricarica delle auto ibride

Si chiama FordPass, l'app di Ford che ti aiuta a ricaricare l'auto ibrida o elettrica. 

dettagli

L'auto elettrica non è una novità. Ecco perché

La saturazione del mercato, unita alle esigenze ecologiche a livello mondiale, ha portato le case produttrici a dover proporre una novità, che però novità non è: l'auto elettrica.

dettagli

All'asta la prima auto blindata della storia

Di proprietà del famoso gangster Al Capone, la Cadillac del 1928 modificata per resistere ai proiettili, ma sparare verso l'esterno, è all'asta a partire da una base di un milione di dollari.

dettagli

Audi verso la salvaguardia del pianeta: novità per Audi A3

La nuova Audi A3 è per l'ambiente: l'89% degli interni è ricavato da bottiglie di plastica riciclate. Ecco come.

dettagli

Volkswagen amplia l'offerta di SUV compatti con T-ROC Cabriolet

A partire da Marzo 2020 è preordinabile il nuovo SUV tedesco T-Roc Cabriolet. Ecco i dettagli.

dettagli

Maserati e Alfa Romeo insieme per il nuovo D-SUV

Novità del 2021 in casa Maserati è un nuovo SUV del segmento D prodotto a Cassino.

dettagli

Toyota e Panasonic ricaricheranno l'auto elettrica in 15 minuti

La rivoluzione tecnologica per le auto elettriche è un progetto di Toyota in collaborazione con Panasonic: grazie alle batterie al litio allo stato solido, la ricarica potrebbe richiedere soltanto 15 minuti.

dettagli

Hyundai: Ioniq è il brand dedicato all'elettrico

Hyundai sfida Volkswagen e PSA e dà il via al nuovo progetto dedicato all'elettrico: Ioniq.

dettagli

Incentivi auto 2020: cosa cambia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Agosto che rifinanzia gli incentivi e prevede nuove fasce di CO2 per i veicoli che ne hanno diritto. Ecco tutte le novità.

dettagli

Jeep presenta Wrangler 4xe

La nuova Jeep Wrangler 4xe sarà disponibile in Europa, Cina e Stati Uniti entro i primi mesi del prossimo anno. Grazie al propulsore ibrido plug-in è l'auto ideale per l'uso quotidiano in città e per le avventure off-road. 

dettagli

Incentivi statali finiti? Li garantisce Euro Target

A partire dal mese di Agosto 2020 chi acquista un'auto nuova può godere di incentivi statali di importo variabile a seconda delle emissioni di CO2 della vettura scelta. A seguito dell'esaurimento dei fondi, sono stati stanziati ulteriori 400 milioni di euro, validi dal 1° settembre, per l'acquisto di auto con emissioni di CO2 fino a 110 g/km, suddivise in quattro fasce. Nonostante i fondi fossero validi fino al 31 dicembre 2020, la quota stanziata per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 91 e 100 g/km, sono esauriti dopo solo 10 giorni. Non sei riuscito a godere degli incentivi statali? Abbiamo noi la soluzione: ti garantiamo noi il bonus! Scopri come approfittarne.

dettagli

Blocco Diesel Euro 4: arriva la proroga in quattro regioni italiane

Lo stop alla circolazione delle auto diesel Euro 4, previsto a partire dal 1° ottobre 2020 è stato slittato in avanti di tre mesi e sarà in vigore dal 1° gennaio 2021.

dettagli

Volkswagen ID.3: la presentazione in diretta streaming

Con una cerimonia in diretta streaming sui canali ufficiali (Facebook e Instagram) di Volkswagen, ID.3 è ufficialmente in vendita anche in Italia.

dettagli

Jeep Renegade:ottime notizie per il mercato italiano

Il 2021 sarà un anno importante per Jeep che festeggerà i suoi 80 anni. Ma le belle notizie, per il gruppo FCA inziano già dal 2020, con 500X e Renegade in vetta alle classifiche nazionali.

dettagli
NEWSLETTER
Preso atto dell’informativa Privacy art. 13 Reg. UE 679/2016 autorizzo il trattamento dei dati di cui al presente modulo di contatto per i fini e le modalità indicate nell’informativa.